dairy_productsSono state pubblicate le linee guida per l’esecuzione dei controlli sulla sicurezza alimentare  della produzione e immissione sul mercato del latte destinato al trattamento termico e alla trasformazione. Le imprese dovranno adottare opportuni sistemi di autocontrollo e gestire la documentazione obbligatoria richiesta (e controllabile dalle autorità preposte), comprovante il raggiungimento degli obiettivi posti dalla normativa europea sulla sicurezza alimentare.

In estrema sintesi i principali contenuti del testo normativo.

 

Capitolo 1 – Contiene gli adempimenti richiesti all’operatore del settore alimentare con particolare riferimento alla registrazione delle aziende e degli intermediari, insieme alle relative procedure. Vengono anche  fornite delle indicazioni sui  requisiti igienico-sanitari nella produzione del latte con particolare riferimento allo stato sanitario degli animali, alla gestione dei farmaci, ai requisiti di sicurezza dei mangimi e alla loro rintracciabilità, all’igiene aziendale. In particolare, sono evidenziati criteri e procedure relative all’igiene della mungitura e dello stoccaggio del latte, all’igiene del personale e relativa formazione, alla rintracciabilità, a registrazioni e documentazioni, ai criteri relativi al tenore in germi e cellule somatiche per il latte crudo.

Capitolo 2 – Contiene le procedure da adottare a seguito del superamento dei limiti e quindi la gestione delle non conformità per tenore di germi e cellule somatiche e per la presenza di residui di inibenti e contaminanti.

Capitolo 3 – Contiene l’elenco dei criteri per la valutazione del livello di rischio delle aziende di produzione, utile a determinare eventuali “check list” per autocontrollo e controllo.