melamin0253.000 bambini ammalati, 13.000 in ospdale almeno 4 morti, ritirati prodotti in utta la cina, panico nel resot del mondo…..

La cronaca

Il 18 settembre 2008 è stato confermato che quattro bambini sono morti a causa della contaminazione del latte in polvere con melamina  e che a un certo numero di bambini sopravvissuti è stata diagnosticata insufficienza renale acuta. A seguito di queste notizie Sanlu ritira tutto il latte in polvere nel nord-ovest della Cina nella provincia di Gansu  dove è stato segnalato che il latte alla melamina, è stato utilizzato in 22 marche di alimenti per lattanti. Più di  53.000 bambini si sono ammalati e quasi 12.900 sono stati ospedalizzati. La melamina è stato anche trovato nei prodotti fabbricati dal Gruppo Industriale Yili  e Mengniu.

Il perchè

In determinati contratti di fornitura o specifiche di prodotto

si può far riferimento al contenuto proteico minimo che il prodotto deve possedere. Il contenuto proteico viene determinato normalmente dal contenuto di azoto. L’aggiunta di melamina “ingannerebbe” questo calcolo poiché aumenta il contenuto di azoto. In prodotti sia liquidi che polverulenti è stato aumentato il volume con sostanze a basso costo (come l’acqua) ed è stata utilizzata melamina per ripristinare l’apparente contenuto proteico. Questo tipo adulterazione è gia avvenuto in alimenti per animale in un recente passato sempre su prodotti provenienti dalla Cina e ha causato innumerevoli morti in animali da compagnia. Furono infatti ritirati dal mercato diversi prodotti, semilavorati e materie prime di origine cinese e destinate a tali lavorazioni.

Incredibile che nonostante questi fatti storici ci sia ancora chi volontariamente adultera alimenti destinati ai bambini.

Non è la prima volta

La contaminazione con melamina sale agli albori della cronaca perché in questa circostanza è stata utilizzata in un alimento destinato all’uomo. Nel recente passato altre contaminazioni si sono avute nei mangimi e cibi per animali. L’origine della contaminazione allora come oggi proveniva dalla Cina.

L’utilizzo di melamina, quale prodotto di recupero dalle acque di processo, si configura quale frode in commercio, per aumentare il tenore di azoto nella farina proteica e  quindi simulare un più elevato contenuto di proteine. Vale la pena notare che il prezzo di tali  materie proteiche viene stabilito in base al tenore proteico e che tale specifica di solito viene inserita  tra gli obblighi contrattuali da rispettare. Il fatto che la molecola  sia costituita per il suo 66% da  atomi di azoto, e che i metodi di analisi non fossero implementati, ha favorito le condizioni per il suo utilizzo nella frode.

Cos’è chimicamente la melanina

La melamina (1,3,5-Triazine-2,4,6-triamina)si presenta come polvere bianca ed è scarsamente solubile in acqua. In virtù del numero di atomi di azoto, può trovare impiego quale fertilizzante , ma il suo uso principale è nell’industria della plastica, per la formazione di resine melaminiche, in combinazione con la formaldeide, resine che trovano impiego anche nella produzione di materiali a contatto con gli alimenti. Ha caratteristiche di ritardante di fiamma e costituisce il componente principale anche di alcune colle e inchiostri.