Sono state pubblicate dall’ENSCA e dalla  le linee guida per le buone pratiche igieniche e l’applicazione dei principi del sistema HACCP per la produzione di budella naturali. La guida si propone come strumento volontario per i produttori di budella naturali. Un aiuto per sviluppare e mantenere il massimo livello di igiene e food safety nel sistema di gestione aziendale. Un documento che dovrebbe quindi servire principalmente per raggiungere gli standard obbligatori ed anche per arrivare a standard di sicurezza più elevati. Il documento come dichiarato nelle prime pagine è destinato principalmente all’industria europea degli involucri naturali per salumi insaccati e il suo scopo è di aiutare le aziende produttrici all’adeguamento delle regole presenti nel pacchetto igiene e all’implementazione dell’HACCP secondo il Codex Alimentarius.

L’ ENSCA rappresenta le associazioni nazionali di produttori di involucri naturali  di 11 Stati membri dell’UE e un numero crescente di aziende private. La sua missione si concentra nel tutelare gli interessi dell’industria europea di budello naturale.

Il processo di produzione di budella naturali è stato considerato dal momento in cui l’intestino entra nel processo di pulizia al macello fino all’invio delle budella naturali ai produttori di salumi. Pertanto la guida si può applicare ai diversi operatori del settore alimentare coinvolti nel processo di produzione e ai diversi stabilimenti coinvolti nel trattamento delle budella naturali, tra cui: macelli, centri di trattamento,centri di distribuzione, salumifici utilizzatori. Bisogna comunque precisare che essendo una guida di livello Europeo, vengono presi in considerazione diversi tipologie di budello naturale. Tipologie che non sono diffuse in Italia. Noi mettiamo a disposizione il file originale in inglese, riservando la possibilità di tradurre in futuro le parti più interessanti e specifiche che possano necessitare a produttori, utilizzatori italiani.

SCARICA IL MANUALE

salame-ensca