Tabelle alcolemiche personalizzabili ed alternative rispetto a quelle attualmente in circolazione. Per dare un tocco di originalità rimanendo in regola. Ricordando sempre che chi beve non guida e chi guida non beve! I pubblici esercizi aperti dopo le ore 24 (vale a dire pubblici esercizi  – bar, ristoranti, pub, pizzerie  – e circoli privati con somministrazione, agriturismi, ecc.) hanno l’obbligo di affiggere tali tabelle all’entrata, all’uscita e all’interno del locale. L’obbligo permane anche se non effettuano attività di spettacolo ed intrattenimento.  Inoltre devono mettere a disposizione dei clienti uno strumento per la misurazione del tasso alcolemico.     

Le tabelle devono essere affisse congiuntamente all’entrata, all’interno e

all’uscita del locale.  Si sottolinea che tutti i pubblici esercizi che effettuano la somministrazione di alcolici congiuntamente allo spettacolo ed al trattenimento sono comunque tenuti ad esporre le tabelle ed a mettere a disposizione dei clienti alcol test a prescindere dall’orario di cessazione dell’attività.

Attenzione all’interpretazione estremamente allargata di “spettacolo” ed “intrattenimento”  qualificando come tali tutte quelle attività che portano il cliente a trattenersi nell’esercizio. Esempi: la diffusione di  musica a qualsiasi livello, il gioco delle carte, ed addirittura l’offerta di trasmissioni televisive.
Si ricorda che la mancata esposizione delle tabelle (anche la presenza di una o due copie di tali tabelle invece delle tre previste dalla legge concreta la fattispecie della mancata esposizione) e la mancata messa a disposizione del precursore comportano la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro  300  a euro 1.200.